Il McDonnell Douglas F/A-18 Super Hornet è un caccia multiruolo imbarcato bimotore a getto progettato dall'azienda statunitense McDonnell Douglas ed in seguito sviluppato dalla Boeing dopo l'acquisizione del 1997.
Secondo i piani della U.S. Navy deve sostituire aerei come A-6, A-7, F-4, EA-6B e in parte l'F-14. Il progetto originale è della McDonnell Douglas, ma in pratica è stato sviluppato dalla Boeing dopo l'acquisizione del 1997.
L'aereo è una riprogettazione estesa del'F/A-18C per risolvere i problemi di raggio d'azione e altri problemi che affliggono l'Hornet, come quella di non essere in grado di appontare a pieno carico. Il Super Hornet è facilmente distinguibile dalle versioni precedenti per le prese d'aria a scatola invece che semicircolari, inoltre può avere tre piloni sotto ogni semiala invece di due. L'F/A-18 Super Hornet ha effettuato il suo primo volo il 29 novembre 1995 ed è entrato in servizio nell'US Navy nel 1999. Il Super Hornet è stato ordinato in 470 esemplari nelle varie versioni.
Versioni
F/A-18E: versione di serie monoposto
F/A-18F: versione di serie biposto disponibile in due configurazioni: con doppi comandi per l'istruzione o pilota e navigatore
E/A-18G: versione biposto per la guerra elettronica deve sostituire gli EA-6B Prowler. Una curiosità: questa versione non viene chiamata Super Hornet ma Growler ("Colui che ruggisce").
Video